Novoli. Il pomeriggio della grande focara.

Le foto che vedrete si riferiscono al pomeriggio dell’accensione della grande focara a Novoli per la festa di Sant’Antonio Abate. La grande focara grazie ad una sapiente azione di valorizzazione condotta dalla comunità locale è diventato con il tempo un evento ormai non solo di rilevanza locale.

Ogni anno decine di migliaia di fedeli, curiosi e sempre più turisti, si accalcano nel grande piazzale per assistere alla spettacolare accensione dell’immensa focara, preparata sapientemente nel corso dei mesi precedenti.
Una grandissima quantità di fascine vengono accatastate con grande perizia per formare questo spettacolare monumento alle nostre tradizioni e credenze che affondano nei secoli passati.

Ma la festa non è solo quello che accade la sera, con l’accensione della focara che rimane il grande appuntamento ed evento di gennaio.
La festa, scrivevo, è costellata di alcuni appuntamenti preliminari; e con queste mie foto è mia intenzione raccontarli.

Alle 15 nello spiazzo antistante la Chiesa del Santo, centinaia di persone si riuniscono per la benedizione degli animali. Dal prossimo anno, la giornata di Sant’Antonio Abate dovrebbe essere proclamata Giornata Internazionale di protezione degli animali.

Nella piazza è stata costruita una piccola focara che la comunità novolese accende l’ultimo giorno della festa, quello che per tradizione è riservato alla gente del posto.
Al termine della benedizione degli animali si svolge la processione con il simulacro e le reliquie del Santo per le vie del paese.

http://www.youtube.com/watch?v=5E53Zp8A60s

Tutto questo mentre nel grande piazzale si fanno gli ultimi preparativi per la sera e si sistemano i fuochi d’artificio e le micce per l’accensione.

di Massimo Negro 

Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Novoli, Processioni e Feste e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...