Torrepaduli. I quaranta giorni di San Rocco.

Anche quest’anno non è mancata la visita, anzi il pellegrinaggio, al Santuario di San Rocco nel giorno della sua festa il 16 agosto.

Pratica devozionale iniziata grazie ai miei suoceri molto devoti verso il santo. Così ogni anno tutti in macchina quanto prima possibile, sveglia dei bambini permettendo, e via verso Torrepaduli.

Poco interessati alla pur grande fiera e mercato che si svolge per quasi per tutte le vie del piccolo paese, cerchiamo di giungere al santuario per vie di campagna in modo da non essere costretti a parcheggiare nella parte alta del paese. Quest’anno, per la cronaca, abbiamo sbagliato ad imboccare la solita strada ma siamo comunque riusciti nell’intento.

Saluto alla statua del santo, accendendo ad un locale attiguo alla chiesa dove viene esposta al saluto dei fedeli. Come sempre una gran fila di devoti che recano il saluto al santo. Poi l’ascolto della santa messa.

Al termine della messa, in attesa della processione del mattina, come tradizione profana vuole (tradizione del tutto personale) mi mantengo in forze mangiando un bel panino con i pezzetti che vengono serviti sin dal mattino.
C’è chi prendeva i cornetti per fare colazione, io il panino con i pezzetti.

Al termine della messa delle 9.30 la chiesa viene fatta svuotare dai fedeli affinché ci si prepari per la processione.
La statua dal locale attiguo viene trasportata in chiesa dalla congrega.

Quando si è pronti, verso le 10.30, prende avvio la processione per portare la statua del santo dal Santuario presso la Chiesa Parrocchiale dove sarà esposta per quaranta giorni per poi essere nuovamente riportata nel Santuario.

Se la notte del 15 agosto è la grande e lunga notte della danze delle spade che richiama migliaia di fedeli ma soprattutto turisti, il mattino del 16 rappresenta per certi versi la vera festa per i Torresi. La statua del santo infatti verrà portata nella Chiesa che rappresenta tutta la comunità parrocchiale e sarà o forse per meglio dire apparterrà ai Torresi per quaranta giorni.

di Massimo Negro
_______

Il link al video con le foto del giorno di festa
http://www.youtube.com/watch?v=mgA4C9jDwEU

Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Processioni e Feste, Ruffano, Torrepaduli e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...